Oasi dell’emergenza

L’esperienza della “clausura”, vissuta in questi ultimi mesi, ci ha portato all’ascolto di un paesaggio sonoro indubbiamente diverso dal solito. Una nuova fonosfera che forse ci ha sorpreso e magari anche spaventato.

Ma anche, questa esperienza è stata il terreno per azioni di documentazione e riflessione su questo nuovo e occasionale paesaggio, che sappiamo non duraturo; riflessioni che vanno dalla attenzione verso la nostra percezione, verso la risposta che l’ambiente fornisce alle sollecitazioni sonore, verso la constatazione della mancanza, ma anche di un tenue arricchimento.

Si sono formate oasi acustiche estemporanee ed effimere, laddove proprio non avremmo potuto immaginare.

Abbiamo allora pensato, insieme a FKL e Diapason Consortium, di provare a raccogliere documenti audio, registrazioni o elaborazioni di suoni captati durante questo periodo, per proporne la diffusione e l’ascolto in occasione della giornata della musica, il 21 giugno a Vigevano.

 

Un commento su “Oasi dell’emergenza”

  1. Un’elaborazione interessante e intrigante che nella condivisione permette di ricordare momenti insoliti passati in isolamento ma tutti insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *