Per chi suona il paesaggio

E’ un ciclo di giornate d’incontro tra operatori / sound artist / persone interessate al tema del PAESAGGIO SONORO, organizzato da FKL Italia.

Il convegno è itinerante: la prima edizione, del 2013, e la seconda nel 2014 si sono svolte a Firenze. L’edizione 2014 fu anche presentata da RadioPapesse, che conserva alcune testimonianze audio registrate durante il convegno.

Nel 2016 è il turno di Catania, presso il Teatro Machiavelli.

L’edizione 2018 si è svolta a Vigevano (Lombardia), con la cooperazione di CREA, distribuita presso luoghi e palazzi del centro storico.

L’edizione 2018 è stata affiancata dalla mostra “Dal Suono al Segno“: una galleria di partiture, dall’antichità fino ai giorni nostri, che mette in evidenza le proprietà pittoriche della scrittura musicale. Interessanti, in particolare, alcune partiture di Raymond Murray Schafer, accompagnate dalla loro esecuzione, in video.

L’edizione 2019 si è svolta a San Cesario di Lecce (LE), il 3-6 Ottobre 2019 e si è concentrato sulla varietà di contesti sonori specifici, legati al mondo del lavoro e del gioco: la giornata lavorativa di un addetto ad una macchina di montaggio meccanico, o di un call center, di un insegnante, un ciabattino, una partita di calcio, una partita a carte, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *