posts

Il paesaggio sonoro delle marcite – un convegno a Vigevano

Locandina "il paesaggio sonoro delle marcite"
Convegno “Il paesaggio sonoro delle marcite”

Il convegno  dal titolo “Il paesaggio sonoro delle marcite: canto d’acqua e volo di richiami” si è svolto questo 22 marzo a Vigevano a conclusione della rassegna “Paesaggi di Marcita: dalla terra al latte”

Il legame forte e le interazioni naturali che esistono tra la campagna e le sue manifestazioni acustiche sono state illustrate senza risparmiare dettagli, con presentazioni dal taglio accademico-scientifico.

Leggi tutto “Il paesaggio sonoro delle marcite – un convegno a Vigevano”

Un bel tacer mai scritto fu

Potevamo forse non essere incuriositi dal celebre motto “Un bel tacer non fu mai scritto” ?

E potevamo non notare subito che persino il modo in cui normalmente viene presentato … “usualmente attribuito a Dante Alighieri ma probabilmente derivato da un verso di Jacopo Badoer …” è già, in buona misura, una forma di rumore? Leggi tutto “Un bel tacer mai scritto fu”

Secondo incontro per “Vigevano Oasi Acustica” – Le marcite

Martedì 15/1/2019 si è svolto a Vigevano il secondo incontro del gruppo di lavoro “Vigevano, oasi acustica”, organizzato da C.R.E.A. (Centro ricerche per l’Ecologia Acustica) in collaborazione con il Comune, a seguito della precedente inaugurazione dei lavori.

Dalla riunione è emerso un progetto, divenuto subito operativo già dai giorni seguenti, di collaborazione col Parco del Ticino  nella sua opera di valorizzazione delle numerose marcite presenti nella zona. Leggi tutto “Secondo incontro per “Vigevano Oasi Acustica” – Le marcite”

Multilayer Music Representation and Processing 2019

E’ in programma a Milano, il 24 gennaio 2019, il First International Workshop on Multilayer Music Representation and Processing (MMRP19) sottotitolato “Recommended Practice for the Definition of a Multilayer Representation of Music Using eXtensible Markup Language (XML)” Leggi tutto “Multilayer Music Representation and Processing 2019”

4’33” – silenzio d’oro

4’33” è la composizione probabilmente più famosa di John Cage, che egli stesso dichiara di considerare la più importante della propria opera (wikipedia: it, en): 4 minuti e 33 secondi di silenzio, in 3 movimenti.

Inutile dire che sono molti i punti di contatto con le idee, ma anche con molte manifestazioni, ispirate al Paesaggio Sonoro. Leggi tutto “4’33” – silenzio d’oro”

Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events – DCASE2018

A Surrey, UK, si svolge nei giorni 19-20 Novembre 2018 il workshop DCASE2018 – Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events. Si tratta di un convegno in cui verranno presentati diversi report su argomenti legati alla rilevazione ed analisi di scene ed eventi di natura acustica.

Leggi tutto “Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events – DCASE2018”

Paesaggio sonoro o ambiente acustico?

Come in tutte le discipline anche nel contesto dei soundscape studies è opportuna una certa chiarezza terminologica. In particolare, può essere utile puntualizzare le differenze fra due accezioni, talvolta erroneamente impiegate alla stregua di sinonimi, ma che in realtà esprimono concetti ben diversi fra loro.

Leggi tutto “Paesaggio sonoro o ambiente acustico?”