Vigevano soundscape contest

VIGEVANO SOUNDSCAPE – I LUOGHI DEL BELSENTIRE

MUSICAL COMPOSITION CONTEST

english version here

I luoghi del belsentire sono luoghi dai quali è possibile godere di un ascolto particolare per la bellezza o rarità di tutti o alcuni dei suoni presenti.

L’associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica (CREA) ha avviato un progetto di mappatura del paesaggio sonoro della città di Vigevano (PV), con l’intento di scoprire e valorizzare i luoghi del belsentire e di ristoro uditivo (oasi acustiche) della città.

A questo proposito CREA con il patrocinio di FKL -Italia invita compositori, dj, sound designer, manipolatori del suono in generale, a realizzare un’opera di musica elettronica/elettroacustica su supporto che indaghi il paesaggio sonoro della città di Vigevano.

Non sono posti vincoli di stile o di genere per l’opera, ma i partecipanti dovranno per realizzare il loro lavoro impiegare suoni e campioni tratti da un archivio sonoro appositamente preparato. I suoni possono essere usati sia nella loro forma originale che in forma elaborata.

Clicca qui per scaricare i suoni

oppure qui

Quelli selezionati verranno pubblicati in collaborazione con l’etichetta ACCANNONE records in formato digitale sulle più importanti piattaforme di streaming (Spotify, Amazon Music, iTunes ecc) nonché sul sito dell’associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica.

All’autore dell’opera giudicata più meritevole verrà assegnato un premio consistente in un buono di 250 € da utilizzare nello studio di registrazione “Musical Box Studio” di Vigevano per il mix e/o il mastering di propri brani. A richiesta e senza costi aggiuntivi lo studio potrà lavorare anche in modalità remota.

Chi può partecipare?
La call è rivolta a tutti, dilettanti o professionisti. Non vi sono costi di partecipazione.

 

Indicazioni di partecipazione:

  • Compilare la dichiarazione di consenso
  • La composizione deve avere durata massima di 10 minuti
  • Il file audio in formato stereo .wav o .aiff, 44.1 o 48 Khz, 16 o 24 bit nominato: NOME COGNOME – TITOLO
  • La composizione deve essere inviata via wetransfer.com o altro servizio analogo all’indirizzo info@ecologiaacustica.org avendo come oggetto: VIGEVANO SOUNDSCAPE CALL – NOME COGNOME in un unico file zip contenente:
    • La composizione
    • Breve cv dell’autore
    • Breve descrizione dell’opera

Tutti i lavori inviati saranno ascoltati da apposita giuria composta da: Giovanni Cospito (Conservatorio di Milano), Antonio Bologna (Mediumsize), Francesco Michi (FKL), Gabriele Nicu, (ACCANNONE Records), Andrea Taroppi (CREA), Alice Accardo, Emanuela Carnevale Maffè, Guido Ghilardi.

Date importanti
Inizio ufficiale e apertura archivio: 4 aprile 2022
Scadenza invio contributi: 15 maggio 2022
Comunicazione vincitore: giugno 2022

Per ogni informazione scrivere a info@ecologiaacustica.org