Partecipa

Puoi contribuire alla crescita di ecologiaacustica.org in molti modi:

  • commentando i post
  • apportando testimonianze sonore
  • iscrivendoti alla associazione CREA

Commenta i post

Innanzitutto attraverso i tuoi commenti alle pagine del blog, fornendoci le tue opinioni e le tue esperienze riguardo l’argomento trattato. Ti invitiamo anche a darci suggerimenti su come integrare e quindi migliorare ogni singolo post. I commenti sono moderati dal nostro team, quindi saranno pubblicati non immediatamente ma solo dopo una verifica. Nei commenti puoi indicare link a materiale sonoro disponibile su internet: il team di EA provvederà a renderli fruibili al meglio.

Apporta testimonianze sonore

Puoi fornire tu stesso del materiale sonoro. Il tuo contributo sarà pubblicato in forma di post, eventualmente adeguandolo alle esigenze tecniche del sito.

Ogni campione audio dovrebbe essere descritto adeguatamente, in modo da consentirne la contestualizzazione sotto diversi profili:

  • il luogo geografico del “prelievo”
  • il contesto culturale, etnico, sociale
  • il contesto abitativo (città, periferia, campagna, mare aperto, etc …)
  • le opinioni personali
  • aspetti tecnici e strumenti di registrazione

La descrizione può essere in forma libera, includendo eventuali dettagli nonché elementi di interesse specifico.

La via più semplice è spedirci una mail all’indirizzo info@ecologiaacustica.org

Ti invitiamo, tuttavia, a non allegare il file audio direttamente nella mail: è una pratica sconsigliata (spesso vietata dal provider di posta) per file superiori a pochi megabyte. Consigliamo invece di utilizzare servizi dedicati a questo scopo, come ad es. wetransfer.com/ Alcuni provider offrono servizi simili in modo integrato, come ad es. mail.google.com o outlook.live.com

Non dimenticare il testo di accompagnamento, integrato nella stessa mail oppure allegato come ulteriore file di testo.

Puoi indicare la posizione geografica attraverso il suo indirizzo completo, quando possibile, oppure con google maps, spedendoci l’indirizzo web fornito dalla funzione ‘Condividi’.

Iscriviti alla associazione

Vedi i dettagli nella pagina iscriviti a CREA