Cosa facciamo

Analizziamo gli aspetti della Cultura che si manifestano attraverso il Suono nelle sue innumerevoli forme: i linguaggi nazionali e locali, il ruolo della Musica nella vita quotidiana, il culto del silenzio e l’assuefazione al rumore.

Osserviamo le influenze del suono per l’ambiente e per chi lo vive, nonché le influenze che l’ambiente ha sul paesaggio sonoro che ascoltiamo.

Cerchiamo di contribuire alla testimonianza della indicibile varietà di manifestazioni sonore che la Natura ci propone, spesso attutite dalla nostra indifferenza o assuefazione.

Promuoviamo la conoscenza delle espressioni artistiche basate sul Suono, ossia nella loro natura più elementare e più profonda, in grado di precedere ed insieme di trascendere la nozione stessa di Musica.

Ragioniamo sull’inquinamento acustico ed sul corrispondente inquinamento normativo, quindi ci sforziamo di immaginare e di proporre soluzioni.

Organizziamo occasioni di incontro e di riflessione, basate sull’ascolto reciproco.

Ricerchiamo soluzioni tecnologiche, che possano contribuire ad un maggiore controllo e responsabilità nella diffusione e nell’ascolto delle manifestazioni sonore.

 

E restiamo in ascolto …

per non lasciarci sfuggire ulteriori occasioni di riflessione e di informazione.