E’ in programma a Milano, il 24 gennaio 2019, il First International Workshop on Multilayer Music Representation and Processing (MMRP19) sottotitolato “Recommended Practice for the Definition of a Multilayer Representation of Music Using eXtensible Markup Language (XML)” Leggi tutto “Multilayer Music Representation and Processing 2019”
posts
Simulatore di parrocchia
Con questo post vogliamo aiutarvi a ricreare il “paesaggio sonoro” creato da una parrocchia di provincia. Pubblichiamo infatti il campionamento di una campana che “batte la mezz’ora” durante tutte le 24 ore della giornata. Leggi tutto “Simulatore di parrocchia”
4’33” – silenzio d’oro
4’33” è la composizione probabilmente più famosa di John Cage, che egli stesso dichiara di considerare la più importante della propria opera (wikipedia: it, en): 4 minuti e 33 secondi di silenzio, in 3 movimenti.
Inutile dire che sono molti i punti di contatto con le idee, ma anche con molte manifestazioni, ispirate al Paesaggio Sonoro. Leggi tutto “4’33” – silenzio d’oro”
Primo incontro per “Vigevano Oasi Acustica”
Martedì 27/11 un nuovo interessante segnale si staccherà dal riverbero del recente convegno FKL “Per chi suona il paesaggio”, tenutosi a Vigevano a fine agosto 2018.
Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events – DCASE2018
A Surrey, UK, si svolge nei giorni 19-20 Novembre 2018 il workshop DCASE2018 – Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events. Si tratta di un convegno in cui verranno presentati diversi report su argomenti legati alla rilevazione ed analisi di scene ed eventi di natura acustica.
Leggi tutto “Workshop on Detection and Classification of Acoustic Scenes and Events – DCASE2018”
Paesaggio sonoro o ambiente acustico?
Come in tutte le discipline anche nel contesto dei soundscape studies è opportuna una certa chiarezza terminologica. In particolare, può essere utile puntualizzare le differenze fra due accezioni, talvolta erroneamente impiegate alla stregua di sinonimi, ma che in realtà esprimono concetti ben diversi fra loro.
IEEE FRUCT International Workshop on Semantic Audio and the Internet of Things (ISAI18)
Si svolge a Bologna on 14-15 Novembre l’edizione 2018 del International Workshop on Semantic Audio and the Internet of Things, dove saranno affrontati numerosi aspetti della declinazione audio e musicale di alcune delle tecnologie portanti della innovazione dei decenni in corso, in particolare Semantic Web e Internet of Things (IoT).
Tempo Reale Festival 2018 Z “Suono Vivo”
Annunciata la edizione 2018 Z del Tempo Reale Festival “Suono Vivo” a Firenze, 29 novembre – 2 dicembre
Acoustic Communication – Barry Truax
Acoustic Communication è uno dei testi fondanti della disciplina di Ecologia Acustica, scritto nel 1984 da Barry Truax. A differenza di altri “testi sacri”, il cui valore storico e concettuale rimane invariato ma che inevitabilmente risentono delle evolute soluzioni tecnologiche, questo titolo può godere di una “2nd edition” del 2001, a cura dello stesso Truax.
Rumore ambientale 2020 – EEA
La European Environmental Agency (EEA) dedica una pagina introduttiva al tema “Environmental Noise”, leggibile qui.
Il tono della presentazione è decisamente pessimista e preoccupato. La sintesi è che, nonostante la determinazione e l’impegno della Comunità Europea fosse orientato ad una significativa diminuzione del livello di inquinamento acustico entro il 2020, questo risultato non verrà ottenuto.