Raymond Murray Schafer

Raymond Murray Schafer è probabilmente il più noto esponente nella disciplina di Ecologia Acustica, essendone in effetti il principale promotore e avendone definito i contorni nella sua opera scientifica e artistica già dagli anni ’60.

Il messaggio fondamentale di Schafer è orientato a sviluppare e rispettare la nostra capacità di ascoltare, da cui deriva poi ogni altra considerazione artistica o sociale. Come cerca di mostrare in questo video, tratto da un filmato prodotto per la 2009 Governor General’s Performing Arts Award.

D’altro canto, la responsabilità dell’uomo sul panorama acustico in cui egli stesso vive è molto forte e in “The Tuning of the World” Schafer la descrive in questo modo: “Spesso ho paragonato il paesaggio sonoro ad una immensa sinfonia incompiuta e senza forma, nella quale siamo costantemente immersi, ed ho posto la seguente domanda: vogliamo essere i suoi compositori, essere noi a formarla e a regolarla consapevolmente?”

Il suo progetto di studio più noto è il World Soundscape Project, ben descritto da thecanadianencyclopedia.ca (it) .

E’ autore di numerosi libri, tra cui il più noto: The Tuning of the World (1977), tradotto in Italiano con il titolo Il paesaggio sonoro e poi ripubblicato nel 1994 col titolo The Soundscape

La Arcana Editions si propone come collettore di informazioni sull’intera opera di Schafer, ed in effetti offre un panorama completo della sua opera, sia musicale che letteraria.

Il breve booklet illustrato The Book Of Noise, del 1967, è disponibile sul sito della Simon Fraser University. L’edizione originale stampata è ormai appannaggio di collezionisti bibliofili.

La sua opera musicale è probabilmente meno conosciuta di quella scientifica ma offre molti spunti di interesse, ad esempio per la frequente adozione di una scrittura in cui la notazione offre evidenti indicazioni grafiche e spaziali.

Per esempio, il Vancouver Chamber Choir ci offre una playlist di opere corali di Murray Schafer, accompagnate dalla lettura sincronizzata della partitura (brani: Magic Songs , Alleluia , Three Hymns, Sun, Seventeen Haiku, A Garden of Bells, Gamelan, Winter Solstice, Once on a Windy Night, Snowforms, Miniwanka, Epitaph for Moonlight).

Dal canto nostro, ecco la nostra consueta playlist (che esclude i brani del Vancouver Chamber Choir).

Altre playlist o canali che abbiamo trovato: String 4tets, R. Murray Schafer (tema), Murray Schafer, …

Deezer lo annovera tra gli artisti, seppure con un solo album: The Garden of the Heart

Molte informazioni su Murray Schafer e sulle sue attività sono reperibili su wikipedia (it, en).

Qualche altre fonte: composers21.com, continuo.wordpress.com, …

World Listening Day, the annual celebration of soundscapes and listening practices in all its forms, held each year on July 18th, the date of R. Murray Schafer’s birth

Il giorno del suo compleanno, 18 luglio, è stato eletto a World Listening Day,  una celebrazione annuale dedicata all’ascolto, in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *